Benvenuti in Turin Flying Institute

Accesso membri

Hai perso la password?

Non sei ancora iscritto? Iscriviti!

Language Proficiency Icao

 

Il Language Proficiency Requirements (LPR), detto anche Language Proficiency Level, introdotto dall'ICAO, è richiesto per i piloti IFR, per i piloti PPL che desiderino volare all'estero e per i controllori di volo.

Esso ha lo scopo di verificare l'abilità del candidato a:

formulare e comprendere messaggi in inglese corretto che descrivano sia situazioni di normali operazioni sia situazioni anormali o di pericolo e che necessitino nella loro formulazione una deviazione dalla fraseologia aeronautica standard (English Level)

comunicare efficacemente con uso di fraseologia aeronautica standard (Radiofonia, Communication VFR o IFR);

L'abilità all'uso di un Inglese corretto (English Level), viene verificata attraverso un esame orale da sostenersi presso i centri autorizzati da ENAC in collaborazione con l'organizzazione inglese TEA (Test of English for Aviation Ltd, England).

L'abilità all'uso corretto della fraseologia standard aeronautica (Radiotelefonia) viene valutata dall'esaminatore di volo durante la prova di rilascio della licenza di volo, o tramite apposito esame per chi è già in possesso della licenza.


Per coloro che detenevano l'abilitazione alla fonia in inglese rilasciata con la vecchia normativa nazionale o ICAO, questo secondo esame non è richiesto, mentre andrà comunque sostenuto il TEA test.

 

Turin Flying School è autorizzata a erogare corsi di inglese aeronautico e effettuare esami di English Level per il conseguimento dell'LPR con propri insegnanti di inglese e esaminatori.

Per ulteriori informazioni consultare le JAR-FCL1, section 1, subpart A, Appendix 1 to JAR-FCL1.010

 

L'esame di English Level, della durata di circa 30 minuti, ha come aree di valutazione:

Comprensione;

Conversazione: pronuncia, fluidità di linguaggio, struttura del messaggio e ricchezza del vocabolario usato;

Interazione

 

La valutazione data dall'esaminatore è stabilita su una scala di 6 livelli.

Sono considerati accettabili dagli organismi aeronautici i livelli dal 4 o superiori.

Alla fine dell'esame verrà rilasciato un certificato (English Language Proficiency Certificate), riconosciuto in tutti i Paesi membri JAA, che l’interessato dovrà provvedere a trasmettere al servizio Licenze Aeronautiche Territoriale di competenza per la trascrizione sulla Licenza di volo.

Sulla base del livello conseguito, l'esame andrà ripetuto periodicamente.

Level 4 (Operational): il test andrà ripetuto ogni 4 anni;

Level 5 (Extended): il test andrà ripetuto ogni 6 anni;

Level 6 (Expert): il test non andrà più ripetuto

 

Il costo dell'esame è fissato in € 145.00.

Qualora si desiderasse ricevere il documento per posta, tale  opzione potrà  essere  unicamente richiesta  in sede di fatturazione; le spese di spedizione,  tramite raccomandata ed idonea busta rigida,   incideranno per un importo pari a  € 12,00

 

 

Turin Flying School organizza corsi di inglese aeronautico sia individuali che collettivi finalizzati al raggiungimento del Livello minimo 4 o al conseguimento di un livello superiore previo un pre-assessment test teso a valutare il livello base di inglese posseduto dal candidato.

 

Per informazioni e prenotazioni esami contattare la segreteria al numero +39 011 5678600 dal Lunedì al Venerdì negli orari compresi tra le 09.00 e le 17.00 o scrivendo direttamente dalla pagina CONTATTI di questo sito.