Benvenuti in Turin Flying Institute

Accesso membri

Hai perso la password?

Non sei ancora iscritto? Iscriviti!

Scuola di Volo

Scuola di Volo

 

Turin Flying School è una delle più importanti Scuole di Volo sul territorio nazionale.

Riconosciuta a livello europeo secondo la normativa EASA come IT.ATO.0017, dal 2000 addestra piloti privati e professionisti. È dotata dei più moderni ausili didattici e dei più avanzati programmi addestrativi, tutti protesi alla formazione di piloti esperti e capaci.

Professionalità ed efficienza


Basata sull'Aeroporto Internazionale di Torino Caselle, Turin Flying School permette agli allievi di operare fin dal primo giorno in un ambiente altamente standardizzato, familiarizzando con le procedure e le regolamentazioni tipiche del volo di linea.

La peculiare ubicazione rende inoltre disponibile un vasto assortimento di strumentazioni (NDB, VOR, ILS, RNAV ecc.), che permettono di esercitarsi in volo nell'uso degli strumenti di bordo.

Gli allievi piloti vengono seguiti da uno staff di esperti, la maggior parte dei quali può vantare una lunga esperienza in compagnia e migliaia di ore istruzionali. I corsi teorici procedono parallelamente ai corsi pratici, per mettere subito alla prova le conoscenze acquisite.

L'organizzazione dei programmi permette agli studenti di organizzare autonomamente gli esami previsti per il conseguimento delle licenze; infine, ogni studente beneficia di interventi individualizzati volti a massimizzare le sue potenzialità.



La flotta addestrativa di Turin Flying School copre al meglio le necessità operative degli allievi piloti.

Dei 6 velivoli disponibili, tre sono specializzati nel volo VFR (a vista), la parte iniziale di ogni programma addestrativo e la più consistente nel corso PPL; due sono abilitati al volo IFR (strumentale), passaggio indispensabile per l'ottenimento di varie abilitazioni; l'ultimo, il potente bimotore I-TFSC, è dedicato al corso di linea ATPL.

L'operatività dei velivoli è assicurata dalla stessa Turin Flying, grazie alla divisione Turin Flying Maintenance: lo stretto contatto tra piloti e meccanici permette il mantenimento costante delle prestazioni e della sicurezza.



Partnership con Blue Air



Turin Flying School è l'unica scuola di volo in Italia a vantare la collaborazione con una compagnia aerea.

Siglata nel 2016, questa partnership garantisce agli allievi del Corso ATPL la selezione con priorità rispetto a tutti gli altri applicanti.  Turin Flying inoltre impiega come personale docente anche piloti della Compagnia  per la formazione specialistica degli studenti.

Turin Flying School può infine vantare altre collaborazioni nell'ambito aeronautico piemontese. L'Aeroporto di Torino Caselle, per esempio, ha assunto numerosi ex-allievi come addetti di rampa o addetti check-in, mentre l'azienda di manutenzione EU Wings ha correntemente attivo un programma di stage formativi.