Benvenuti in Turin Flying Institute

Accesso membri

Hai perso la password?

Non sei ancora iscritto? Iscriviti!

Indirizzi Scolastici

Lo studio comparativo tra le scuole medie secondarie condotto dalla Fondazione Agnelli congiuntamenmte al Politecnico di Torino, ha evidenziato come Il TURIN FLYING INSTITUTE sia da sempre riconosciuta come la scuola media secondaria di ECCELLENZA per gli studenti che aspirano a una carriera come pilota, controllore di volo o addetto al trasporto aereo.

TURIN FLYING INSTITUTE  col nuovo ordinamento scolastico, utilizzando al meglio  l’AUTONOMIA SCOLASTICA e la FLESSIBILITA’ è confluito negli Istituti Tecnici Tecnologici per il Trasporto e la Logistica, caratterizzandosi per l’articolazione Conduzione del Mezzo Aereo, mantenendo quindi le specifiche Pilota e Controllore di volo, analogamente a quanto avveniva col vecchio ordinamento. 

Durante il percorso scolastico al TURIN FLYING INSTITUTE gli studenti potranno seguire:

  1. nel biennio esercitazioni Aeronautiche (teoria del volo, i voli di ambientamento, aeromodellismo) e Cultura Aeronautica che, oltre a introdurli alle materie tecniche del successivo triennio, permetteranno loro di mantenere vivo l’interesse e la passione per il volo;
  2. nel triennio  Scienze della Navigazione, in cui sono conglobate Aerotecnica e Prestazioni, oltre a Meteorologia, Circolazione aerea (regolamentazione aeronautica e comunicazioni), Medicina Aeronautica e Human Factor.

L’attività pratica prevede a partire dal 3° anno l’effettuazione di un programma di voli istruzionali, la cui attività è considerata integralmente valida per l'acquisizione della licenza di volo privato (PPL) o  le licenze professionali (CPL o ATPL).

TURIN FLYING INSTITUTE è da sempre all’avanguardia nell’insegnamento. La materia Informatica, introdotta come obbligatoria dalla riforma Gelmini, al TURIN FLYING era già svolta con ben 5 anni di anticipo. Ora, prima scuola in Italia, TURIN FLYING ha affiancato all’insegnante di inglese un insegnante madrelingua con il preciso obiettivo di preparare gli studenti all’inglese aeronautico parlato e consentirgli il conseguimento dell’attestato  LEVEL 4 ICAO, attestato obbligatorio per operare nei settori operativi del trasporto aereo.

TURIN FLYING INSTITUTE è garanzia di qualità dell’insegnamento. Lo studio comparato della Fondazione Agnelli, citato in apertura di pagina, ha visto primeggiare il TURIN FLYING INSTITUTE collocandolo al terzo posto tra le scuole private Piemontesi per la QUALITA’ dell’insegnamento impartito, e ben 107 posizioni avanti alla più importante scuola a indirizzo aeronautico statale*.

Ulteriore conferma della qualità dell'insegnamento viene fornita dallo studio condotto su scala nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione, INVALSI**, che valuta tutte le scuole medie secondarie. Gli studenti del TURIN FLYING INSTITUTE, nelle due materie prese a riferimento, italiano e matematica, hanno ottenuto risultati rispettivamente di ben 7 e 14 punti percentuali sopra la media nazionale.

*dati ottenuti da LA STAMPA Scuola del 03/04/2012; **studio INVALSI: dati relatii all'anno scolastico 2010-2011

La qualità emersa rappresenta la miglior garanzia per coloro che vorranno proseguire con un qualsiasi indirizzo universitario, al pari di chi intenderà sin da subito entrare nel mondo aeronautico sia civile che militare attraverso i concorsi per Pilota o Controllore di volo, o per diventare Meteorologo, Flight Dispatch, operatore AFIS, addetto aeroportuale.