Benvenuti in Turin Flying Institute

Accesso membri

Hai perso la password?

Non sei ancora iscritto? Iscriviti!

Istituto Tecnico

 

Per informazioni più aggiornate sull'Istituto Tecnico, visita il sito della Lindbergh Academy.

 

 

 

 

Il TURIN FLYING INSTITUTE, ITAER, Istituto Tecnico Aeronautico per piloti e controllori di volo, fa parte degli Istituti Tecnici settore Tecnologico, indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del mezzo Aereo ed è una scuola media secondaria paritaria.

Volendo far “respirare” agli allievi sin da subito l’aria di un aeroporto, TURIN FLYING INSTITUTE è insediato in posizione strategica direttamente all’interno dell’'aeroporto Internazionale di Torino Caselle “Sandro Pertini”.

Le aule hanno  vista diretta sulla pista e da essa si possono ammirare tutti gli aeromobili in decollo e atterraggio, dai piccoli aerei scuola della TURIN FLYING SCHOOL ai grossi jet da trasporto, ai fantastici EFA dell’aeronautica militare durante i loro voli prova.

A sottolineare la vocazione aeronautica del TURIN FLYING INSTITUTE, nell’ambito dell’autonomia scolastica i programmi scolastici hanno mantenuto discipline quali Navigazione Aerea, Meteorologia, Medicina Aeronautica, Circolazione Aerea e l’attività di volo.

Si inizia a volare sin dal primo anno di scuola con i voli di ambientamento e si continua dal terzo anno con i voli per l’acquisizione della licenza di pilota PPL. Le ore di volo svolte dal terzo anno in avanti sono riconosciute integralmente come credito formativo per coloro che, conseguito il diploma, intendono proseguire con i corsi per pilota professionista CPL o ATPL.

Al fine di offrire la miglior preparazione, l’attività di volo viene svolta in congiunzione con la divisione TURIN FLYING SCHOOL, il centro di formazione internazionale per piloti professionisti che fa sempre capo alla TURIN FLYING INSTITUTE s.r.l.

L’insieme delle due strutture da vita all'unica scuola sul territorio nazionale dove gli studenti, nello stesso contesto, seguono i corsi scolastici per diventare PILOTI assistiti direttamente dai loro istruttori di volo.

Dal 2005 l'Istituto Tecnico è accreditato presso la Regione Piemonte quale Centro di Formazione Regionale (codice A1433) e certificato dall'ente di certificazione tedesco TGA ISO 9001-2011 per la progettazione ed erogazione di corsi di istruzione tecnica. Grazie ai titoli conseguiti e all'alta professionalità del proprio corpo docente, il TURIN FLYING INSTITUTE è inserito nei Poli Formativi Regionali Piemontesi di Eccellenza per il settore aeronautico e la logistica.

In questo ambito opera al fianco del Politecnico di Torino, Alenia-Aermacchi Aeronautica, Aerospazio, Avio, SAGAT e altri operatori aeronautici, coi quali tutti gli anni da vita ai corsi post-diploma denominati IFTS.

La qualità dei corsi di diploma e post-diploma proposti è sottolineata dall’elevata  percentuale degli studenti diplomati presso il TURIN FLYING INSTITUTE  che trovano un impiego nel settore aeronautico sin dai primi mesi successivi al conseguimento del diploma.